Come funzionano i guadagni?

Come funzionano i guadagni? Su spotify ho raggiunto un pò di ascolti ma i guadagni sono davvero pochi. Come funziona il tutto?

1 Like

buongiorno @Damiano955 e benvenuto nella Community :v:
ecco un articolo che spiega il principio:

tieni conto che ci vuole tempo per vedergli monetizzati:

il valore di uno stream su spotify dipende anche dalla durata di un ascolto, sotto i 30 secondi non viene nemeno considerato, poi più a lungo il pezzo viene ascoltato più vale lo stream. su spotify si parla di 0,1 a 0,3 centesimi.

2 Likes

D’accordo. Se si segue questo principio allora c’è qualcosa che non torna. Su Spotify ci sono 3 miei brani che hanno raggiunto circa 5000 ascolti, intendo ognuno di loro… Non ho guadagnato nemmeno €30. Com’è possibile?

mi sembra corretto, se facciamo 30,00€ diviso 15.000 streams farebbero 0,002€ per stream, il che vuol dire che in media i tuoi stream hanno dato 0,2 centesimi il che torna esattamente con i 0,1 a 0,3 centesimi per stream di spotify che fanno 0,2 centesimi in media. tenendo conto del ritardo nella monetizzazione direi addirittura più verso i 0,3 centesimi

2 Likes

Buongiorno @Andi, grazie per la tua risposta!

Ciao @Damiano955, spero tutto bene! Aggiungo anche che il sistema di monetizzazione è molto complesso e varia a seconda di molti fattori. Purtroppo, non è un prezzo per stream statico ma dipende dal territorio degli ascoltatori, dei vari accordi che ha Spotify con case discografiche, distributori o altri enti che partecipano alla registrazione e pubblicazione del contenuto musicale.

La regola d’oro da considerare è che solo gli streams con durata >30secondi vengono contati per la monetizzazione. Consegue che se un artista ha impostato l’autoplay, Spotify potrebbe accorgersene e rimuovere una quantità di streams dalla monetizzazione. Inoltre, Spotify adotta un meccanismo di monitoraggio in caso di attività sospette come i fake streams. Pertanto, ti invito ad effettuare sempre promozioni organici o affidabili, in quanto i fake streams vengono scoperti e rimossi.

​Spero che le mie informazioni ti saranno utili e ti auguro una buona giornata!

​Un caro saluto,

3 Likes