Pacchetto Rockstar

Salve, tra il 2021 e 2022 ho pubblicato con IMusician un album e diversi singoli, utilizzando il pacchetto Rockstar, l’ultimo singolo l’ho pubblicato a dicembre 2022. Attualmente vorrei pubblicare un’altro singolo, ma non trovo più il pacchetto Rockstar…praticamente ho notato sulla mia piattaforma che ci sono diversi abbonamenti, a dire il vero non mi piace questa formula, ad esempio con il pacchetto Free verrà calcolata una commissione del 10% , ma non ho ben capito come verrà calcolata, ogni anno? oppure solo una volta nel momento in cui verrò retribuito? ovvero io prenderò il 90% e voi il 10% ? Inoltre ho visto che non si potrà richiedere il pitching su spotify come anteprima di un nuovo brano, perchè? E’ possibile tornare al piano Rockstar?

Hi @lf23

Thank you for your message. Someone from the iMusician Team will get back to you shortly, and take care of your request. Please be patient

@Melani can you help here? Thanks!

1 Like

Thanks dear @cantheproducer :sparkles:

1 Like

Ciao @lf23, come va? spero tutto bene!

A gennaio abbiamo introdotto nuovi abbonamenti che hanno sostituito le vecchie tariffe!

Non ti preoccupare, le condizioni delle tue vecchie uscite discografiche rimangono inviariate: online per sempre e con la commissione legata alla tariffa con la quale le avevi create.

I nostri nuovi abbonamenti si chiamano: FREE, AMPLIFY e AMPLIFY+. Puoi scegliere di rimanere sull’abbonamento FREE e pagare solo per la tua uscita discografica scegliendo fino a 4 negozi. E, la tua uscita discografica avrà la commissione del 10%.

Il Pitching di Spotify è un servizio disponibile negli abbonamenti AMPLIFY e AMPLIFY+.

​Spero che le mie informazioni ti saranno utili e ti auguro una buona giornata!

​In bocca al lupo!

1 Like

Grazie Melani,
Sinceramente preferivo la tariffa Rockstar, poichè ti permetteva di pubblicare su tutti i digital store, anche se costava un pò di più rispetto all’attuale pacchetto FREE, ma era solo una tantum. Con AMPLIFY e AMPLIFY + c’è un pagamento mensile da sostenere e non ne vale la pena… con la distribuzione digitale sappiamo benissimo che si guadagnano solo le briciole, quindi pagare un canone mensile mi sembra fuori da ogni schema , poichè significherebbe rimetterci per sempre… Inoltre con il pachetto Rockstar potevi anche tentare di fare il pitching di Spotify (anche se poi sappiamo benissimo che Spotify comunque non avrebbe mai inserito il brano sulle loro playlist editoriali ) però almeno ci provavi, adesso con FREE non puoi neanche provarci…e poi 4 negozi digitali mi sembrano pochi… Io vorrei continuare con ROCKSTAR… Adesso non posso nemmeno cambiare distributore digitale poichè avevo acquistato con i voi i crediti promozionali e non penso che me li ridiate…

1 Like

Ciao @lf23, grazie per la celere risposta!

Capisco quanto sia importante per te distribuire la tua musica e capisco anche che il mondo degli artisti indipendenti non sia facile! Abbiamo infatti introdotto questi abbonamenti per accomodare le esigenze di tutti gli artisti, che possono scegliere l’abbonamento a seconda della propria carriera artistica.

Non so se hai avuto modo di vedere, ma ci sono anche gli abbonamenti mensili, quindi potresti utilizzare i crediti per acquistare un abbonamento mensile e usufruire dei benefici come il Pitching e altro!
Inoltre, ti informo che abbiamo le nostre playlist su Spotify, dacci un’occhiata!! Un carissimo saluto :slight_smile:

1 Like

Per poter entrare nelle vostre playlist editoriali cosa bisogna fare?

1 Like

Eccomi di nuovo!

Ecco il link di tutte le nostre playlist presenti: Submit Your Tracks - Playlists | iMusician

Ah, ti informo di una cosa che mi chiedono molti artisti: assicurati di inserire il link della tua traccia e NON dell’album intero, quando compili la candidatura!! :slight_smile:

2 Likes

Ciao Melani. Tutti i vantaggi dei nuovi abbonamenti ripetto alle vecchie tariffe sinceramente non ci sono affatto. Tutto ciò che ho pubblicato fino allo scorso anno con iMusician l’ho pubblicato con Rockstar versando una quota fissa UNA SOLA VOLTA e SENZA dover pagare abbonamenti annuali. Proprio la tariffa Rockstar senza abbonamenti mi aveva fatto scegliere iMusician rispetto ad altri distributori. Mi auguro si ritorni alle vecchie tariffe senza obbligo di abbonamento al più presto perchè con le nuove condizioni onestamente non credo continuerò a scegliervi per le nuove pubblicazioni. é oggettivo che gli abbonamenti sono assolutamente meno convenienti rispetto alla tariffa Rockstar!

1 Like

Ciao @MaCa , capisco il tuo ragionamento!

I nuovi abbonamenti sono stati pensati perchè offrono la maggiore flessibilità e includono servizi che effettivamente vengono utilizzati.
Tuttavia, ti informo che puoi pagare per un singolo + abbonamento mensile AMPLIFY+ un totale di circa 20euro e in questo modo, puoi avere la tua musica online per sempre. E quando l’abbonamento scadrà, la tua musica sarà comunque online per sempre ma con la commissione dell’abbonamento che avrai in quel momento.

Spero che queste informazioni ti siano utili ed alla prossima!

Questo mi è chiarissimo Melani, ma la vecchia tariffa Rockstar era di gran lunga migliore e vi avevo scelto perche mi dava PER SEMPRE la mia musica online senza nessuna commissione. Ripeto: il nuovo sistema abbonamenti non fa per me, fino a quando sarà questa la nuova politica di iMusician non pubblicherò con voi nuova musica

1 Like

Ciao @MaCa, capisco la tua opinione e per il momento ti dico che non dovrai preoccuparti della musica pubblicata con le vecchie tariffe, perchè rimarranno per sempre online!! :slight_smile:

Ciao @lf23, eccomi di nuovo!

Ho avuto modo di verificare quanto mi hai scritto e ti posso assicurare che tutte le uscite discografiche che hai pubblicato con la tariffa Rockstar, rimangono con le condizioni vecchie!!

Penso di aver capito a cosa ti riferisci e ti garantisco che è solo un problema di visualizzazione nella tua dashboard perchè hai l’abbonamento FREE.
Le tue uscite discografiche sono state consegnate con successo in tutti i paesi con negozi online in Europa, Asia, Africa, America, Nord America ed in Oceania.
Siccome, adesso hai l’abbonamento FREE, è normale che vedi una copertura limitata.

Lo ripeto qui per tutti coloro che avessero dubbi:
Le uscite discografiche pubblicate con le nostre vecchie tariffe (Regular, Rockstar, Pro Unlimited) rimangono online con le condizioni delle tariffe (negozi scelti+commissione).

​Spero che le mie informazioni ti saranno utili e ti auguro una buona giornata!

​Un caro saluto @lf23 !

1 Like

Ciao @Melani intanto grazie!
Resta comunque anomalo il dato di fatto che dal mio account, tutte le pubblicazioni pregresse:
( 4 singoli + 1 album) pubblicate con voi con la tariffa Rockstar, risultano non distribuite nei seguenti paesi: ASIA, EUROPA, NORTH AMERICA, ( ho allegato una foto) nonostante io abbia scelto di essere sempre distribuito in tutto il mondo. Siamo veramente sicuri che è tutto ok? In merito alle condizioni attuali, io non ho sottoscritto nessun abbonamento, ( tra l’altro l’ultimo singolo l’ho pubblicato a dicembre 2022), quindi dovrebbero valere sempre le condizioni pregresse, ( inclusa la distribuzione in tutto il mondo e anche la possibilità di poter comunicare in maniera diretta tramite la mail e non qui). Proprio per questo comprai anche dei crediti promozionali! una buona parte li ho utilizzati, ad oggi mi restano ancora 155 euro di crediti. Vorrei utilizzarli con voi, ma con le stesse vecchie condizioni, come è giusto che sia in un reciproco accordo di compra vendita. Se mi cambiate le tariffe… che non mi stanno più bene, a questo punto potrei anche richiedere un rimborso economico di questi 155 euro?

1 Like

Ciao @lf23 , buon venerdì!

Ti confermo che tutte le tue uscite discografiche sono state distribuite in tutti i continenti nei negozi disponibili.
Ciò che vedi è dovuto al fatto che adesso hai l’abbonamento FREE, pertanto alcune funzionalità non sono più visibili. Ma come detto, le tue uscite sono presenti in tutto il mondo e rimangono alle condizioni legate alle vecchie tariffe.

Riguardo ai crediti acquistati, potresti acquistare dei nuovi prodotti come uscite discografiche o abbonamenti. Le vecchie tariffe sono state sostituite dai nuovi abbonamenti per offrire maggiore flessibilità agli artisti.
Se hai intenzione di pubblicare nuova musica, potresti pensare di usarli proprio per l’acquisto delle uscite discografiche.

​Spero che le mie informazioni ti saranno utili e ti auguro una buona giornata!

​Un buon weekend!

Ciao @Melani:

  1. Quindi per essere concreti, i 155 euro di credito promozionale non ancora utilizzati, sono rimborsabili oppure No?

  2. Siccome non esiste più la tariffa Rockstar, se decidessi di pubblicare un nuovo singolo mediante la tariffa FREE, andrei a pagare 9 euro + 1 euro per il Content Id , quindi per un totale di 10 euro? (90 % delle royalties , mentre il 10% restano a voi).

3)E se eventualmente decidessi di pubblicare il nuovo singolo utilizzando la tariffa AMPLIFY, praticamente andrei a pagare oltre ai 9 euro + 1 euro per il Content Id, anche il canone di abbonamento mensile di 5 euro. Nel caso in cui dal secondo o terzo mese eventualmente decidessi di non pagare più questo abbonamento mensile, cosa succederebbe? Li scalerete dai crediti promozionali anche senza la mia volontà? Mi cancellerete la pubblicazione del brano dalle piattaforme? Vi riprenderete le commissioni al 10% anzichè il 5% ? Toglierete il brano da Apple Music? Ci sarà una penale? Grazie mille

Ehi @lf23, mi ero persa questo messaggio perchè ho notato che hai scritto in diversi thread!

Per semplicità, ti risponderò seguendo il tuo ordine:

1.Certo che sono utilizzabili, puoi acquistare i prodotti dalla dashboard come l’abbonamento, Artist Hub o la masterizzazione.
Direi che potrebbe essere utile allora fare un abbonamento.

  1. Risposta super corretta :slight_smile:

  2. Il nostro principio rimane lo stesso, in qualsiasi scelta tu faccia: la tua musica sarà online per sempre, fino a che non deciderai di rimuoverla.
    Ciò che cambia allo scadere dell’abbonamento, è semplicemente la commissione legata alle tue uscite discografiche online. Ovvero, se passi da AMPLIFY+ a FREE allo scadere dell’abbonamento, l’uscita pubblicata con AMPLIFY+ sarà al 10%, fino a che non decidi di fare eventualmente un altro abbonamento.

Spero di esser stata chiara e di averti dato le info per fare una scelta al meglio!

Un carissimo saluto @lf23 !

Ciao Melani, in realtà ti avevo scritto nella communiy, ho aspettato una settimana , ma siccome non mi avevi risposto, ho provato a scrivere ai tuoi colleghi che purtroppo non mi hanno risposto… e infine ho dovuto riscrivere tramite la mail ( nel frattempo sono trascorse 2 settimane, tutto questo è un pò snervante…)
Comunque vorrei delle risposte più approfondite in merito alla mia richiesta.
1)Per prima cosa vorrei capire i 155 euro di crediti promozionali non ancora utilizzati e comprati precedentemente sono rimborsabili si o no?
2) Se decidessi eventualmente di pubblicare un nuovo singolo con l’abbonamento Amplify , posso tenerlo un paio di mesi e naturalmente pagare il canone mensile un paio di mesi e poi passare a Free? Avrei comunque la possibilità di proporre il singolo agli editori di Spotify con tutti i vantaggi annessi
come ad esempio continuare a tenere il singolo anche su tutti gli altri distributori tra cui Apple music per sempre? Questo passaggio comporterà dei costi? Nel senso che mi continuerete a scalare i costi dell’abbonamento dai miei crediti promozionali anche se decidessi di passare a Free? O semplicemente dal momento che deciderò di fare questo passaggio resterà tutto invariato tranne la vostra commissione sulle royalties che andrà al 10% ? Grazie @Melani

Per semplicità, ti risponderò seguendo il tuo ordine:

1.Non sono rimborsabili, ma utilizzabili come descritto sopra.

  1. Il nostro principio rimane lo stesso, in qualsiasi scelta tu faccia: la tua musica sarà online per sempre, fino a che non deciderai di rimuoverla.
    Ciò che cambia allo scadere dell’abbonamento, è semplicemente la commissione legata alle tue uscite discografiche online. Ovvero, se passi da AMPLIFY+ a FREE allo scadere dell’abbonamento, l’uscita pubblicata con AMPLIFY+ sarà al 10%, fino a che non decidi di fare eventualmente un altro abbonamento.
    Riguardo al Pitching, è un servizio offerto ai clienti AMPLIFY. Tuttavia, se disponi già di un profilo artista, potrai farlo tu stesso tramite il tuo profilo su Spotify.

Spero di esser stata chiara e di averti dato le info per fare una scelta al meglio!

Un carissimo saluto @lf23 !

Ciao @Melani , allora giusto per sicurezza vorrei chiarire qualche ultimo dubbio prima di procedere alla pubblicazione di un nuovo singolo. Al momento dispongo di 155 euro di crediti promozionali, però non voglio consumarli tutti.

  1. Quindi è possibile pubblicare il singolo con la tariffa AMPLYFY+ solo per un paio di mesi e poi andare con la tariffa FREE?
    2)In tal caso spenderò 9 euro + 1 euro per il Content ID, più il pagamento dei 2 mesi di abbonamento con AMPLYFY+ cioè 20 ero? Potrò sfruttare il Servizio di Pitching per le playlists e il servizio Artist Hub Pro+ ?
  2. Se poi utilizzerò la tariffa Free il passaggio si potrà richiedere in automatico? E Il brano continuerà a restare su tutti gli store di AMPLYFY + (Apple Music, IDAGIO, Beatport,Traxsource,Tidal,Qobuz) ?
  3. Nel momento in cui mi sposterò con la tariffa Free sarà obbligatorio poi scegliere solo 4 store? Non è che poi ci sarà il rischio che continuerete comunque a prelevarmi il costo dell’abbonamento di AMPLIFY + dai mie crediti promozionali fino all’esaurimento dei crediti?
    Grazie