Ciao a tutti,
ho ricevuto una email da iMusician con un avviso importante riguardante delle penali da parte di Spotify per attività di streaming sospette.
Ho controllato il mio Spotify for Artist ed effettivamente ci sono 2 picchi di ascolti riguardanti una sola traccia in 3 giorni diversi, ma con molti ascoltatori diversi.
Io non ho fatto nulla perchè questo succedesse, non ho aderito a nessun servizio di streaming, nessun bot nessun play in loop, ne tantomeno ho chiesto ai miei amici di ascoltare ripetutamente solo una traccia, anche perchè gli ascoltatori della traccia in questione risultano essere più di 500 e vedo difficile coinvolgere 500 amici per un ascolto ripetuto.
In sostanza non sono assolutamente responsabile di quanto accaduto e non vedo il motivo per cui dovrei essere penalizzato o addirittura multato.
Posso essere d’accordo sul fatto che tali ascolti non vengano contabilizzati ma ripeto non è mia responsabilità quanto successo.
Sembra che sia stato già giudicato colpevole senza nessuna presunzione di innocenza e questo sarebbe del tutto illegale e immorale!
C’è qualcuno che può aiutarmi a capire cosa sia successo e magari risolvere per evitare che il problema si presenti?
Grazie
Marco
PS - allego screenshot con i picchi in 3 giorni differenti.
ciao @Dischi-Spranti purtroppo non sei solo in questa situazione oltre ad altre c’è anche questo topic in merito:
non so quanto si possa fare in quanto spotify sembra aver deciso che questo è quello che vogliono fare ma credo che tutti siano d’accordo che non abbia senso e che non sia giustificato. concordo con te, una semplice non monetizzazione degli stream ritenuti non organici sarebbe la soluzione più pulita e che venga penalizzato chi ha creato la playlist fraudolenta o, meglio, chi ha effettuato gli stream fraudolenti (e per fraudolenti intendo bot o cose simili che creano picchi inverosimili, payola ecc e non chi ascolta le playlist organicamente, in fondo sono fatte proprio per essere ascoltate o chi per motivi ignoti diventa vittima di attività fraudolenta. Ovviamente, evitate assolutamente servizi che promettono un certo numero di streams e chiedono in cambio denaro, è assolutamente illegale e non sarà mai organico!
Andi, un musicista Indie