Pubblicazione album

Ciao @Melani, a breve vorrei pubblicare un nuovo album mediante la vostra piattaforma di distribuzione e successivamente stampare l’album anche su cd. Avrei bisogno di approfondire alcune informazioni:

  1. Il mio album conterrà anche 3 singoli che ho già pubblicato con voi nei mesi scorsi , ovvero “Cuore curvo”, “Un lampo di follia” e “Oggi il tuo respiro”. I codici ISRC che mi avete autogenerato su questi singoli, devono essere gli stessi anche se i brani entreranno a far parte di un nuovo album? Per quanto riguarda invece gli altri brani dell’album devo richiederli io tramite la società italiana FIMI?
  2. E’ vero che se i codici ISRC li richiedo io tramite la FIMI, divento proprietario esclusivo del brano poichè saranno intestati a me come unico proprietario, mentre se codici ISRC li assegna il distributore digitale, fanno perdere un pò di roylties all’artista per il semplice fatto che sarà il distributore intestatario del brano?
  3. Se pubblicherò l’abum mediante la tariffa Amplify + anche il precedente singolo “Oggi il tuo respiro” passerà a Amplify+ oppure quest’ultimo singolo resta con il piano FREE?
    grazie a presto
    Luigi Farinaccio
1 Like

Ciao @lf23 / Luigi, come stai? Buona nuova settimana!

Riprendo lo stesso ordine delle tue domande per essere chiara:
1.Puoi tranquillamente creare un album contenente nuovi singoli e singoli già pubblicati. Nel caso dei singoli già pubblicati e quindi presenti nella tua dashboard, dovrai cliccare sul tasto Includi dalla Libreria invece di caricarli nuovamente dal computer. I codici ISRC dei nuovi singoli verranno assegnati automaticamente, quando pagherai l’intero ordine.
2.Non ho modo di risponderti adesso, però conoscendo il funzionamento del sistema delle royalties, non dovrebbe esser vero. Il negozio paga al distributore o al detentore dei diritti gli streams, secondo il contratto che tali parti hanno stipolato. Nel nostro caso, tratteniamo la commissione legata al tuo abbonamento. Quindi, direi che non vi è alcuna differenza ad eccezione della commissione.
3.L’abbonamento che attivi in un certo momento prevede che i suoi vantaggi in termini di scelta di negozi e gli altri servizi possano essere utilizzati per la nuova uscita discografica. Mentre, la commissione legata all’abbonamento si applicherà anche alle uscite discografiche che sono online da dopo Gennaio 2023. Quindi facendo un esempio:
-hai 2 uscite discografiche online da gennaio 2023 ad oggi
-il giorno 09.10 hai fatto AMPLIFY+ mensile con scadenza il 09.11 e completi la tua nuova uscita discografica
-fino al 09.11 le “vecchie” uscite discografiche godranno della commissione allo 0% fino al 09.11 o fino a che non avrai l’abbonamento AMPLIFY+

​Spero che le mie informazioni ti saranno utili e ti auguro una buona giornata!

​Un caro saluto,

2 Likes

Ciao @Melani , c’è solo un’aspetto che vorrei capire meglio. Quindi se pubblicherò un nuovo album che includerà dei singoli già pubblicati, non dovrò fare altro che prenderli dalla mia libreria, utilizzando gli stessi codici ISRC già precedentemente da voi autogenerati. Mentre per quanto riguarda gli altri brani che faranno parte dell’album posso procurarmi io i codici ISRC tramite la società italiana FIMI? Oppure li dovete comunque generate voi a prescindere? Qual’è la differenza e come mi consigli di muovermi in tal senso?
Grazie a presto
Luigi Farinaccio

Ciao @lf23 , I codici ISRC dei nuovi singoli verranno assegnati automaticamente, quando pagherai l’intero ordine. Puoi ordinarli tramite noi oppure puoi acquistarli esternamente e poi inserire le tracce mettendo i codici acquistati. E’ una tua scelta :slight_smile:

1 Like

Ciao @Melani
Come già anticipato sto per pubblicare un nuovo album. Ho già caricato le traccie dei brani e la copertina. Vorrei pubblicare l’album per la data 1 gennaio 2024.
Ho alcuni dubbi se avvalermi della distribuzione mediante l’abbonamento FREE oppure Amplify+ (almeno per i primi mesi) pertanto ti chiedo se puoi aiutarmi a chiarire meglio le differenze.
1)La voce “SELEZIONA TERRITORI” che significa? Naturalmente vorrei pubblicare l’album in tutto il mondo, quindi con l’abbonamento FREE ti permette di farlo? Oppure ti esclude alcuni paesi? che differenza c’è con AMPLIFY + ?
2) Che significa MOLTEPLICI VOLUMI ? E che differenza c’è su questa voce tra FREE e AMPLIFY + ?
3) Che significa la voce PAGINA PRE SAVE? e che differenze ci sono?
4)Che significa SERVIZIO DI PITCHING PER LE PLAYLISTS? Che differenze ci sono?
5) All’interno dell’album ho inserito tramite la mia libreria, il brano “Un lampo di follia” (che avevo già pubblicato come singolo a dicembre 2022 con il pacchetto ROCKSTAR). Mi sono accorto che nel riquadro dettagli autori avevo inserito il mio nome come Compositore, Paroliere e Produttore, però mi ero dimenticato di inserire il mio nome alla voce Arrangiatore, si perdono delle royalties per non aver inserito quest’ultima voce? Eventualmente potresti inserirla tu gentilmente poichè a me non mi consente di farlo.

Grazie a presto
Luigi Farinaccio

1 Like

Ciao Luigi,

Spero tutto bene! Ti risponderò seguendo lo stesso ordine delle tue domande:

1)Con l’abbonamento FREE non hai la distribuzione in tutto il mondo, ma dovrai scegliere il continente.
2) Tutti gli abbonamenti ti permettono di creare più volumi all’interno della stessa uscita discografica.
3) Puoi vedere qui che cosa sono le pagine pre-save: Come posso avere una pagina di Pre-Save per la mia uscita discografica? | iMusician
4)Ti rimando a questo articolo: Come posso inviare una traccia al team editoriale di Spotify per le playlist? | iMusician
5) Questo sarebbe una modifica, pertanto dovresti avere il nostro abbonamento AMPLIFY+.
Per inserire il singolo nell’album, dovresti cliccare sul bottone Includi dalla libreria e non caricare l audio come faresti per una traccia completamente nuova.

​Spero che le mie informazioni ti saranno utili e ti auguro una buona giornata!

​Un caro saluto,

1 Like

Ciao @Melani intanto grazie!
Allora siccome vorrei pubblicare l’album in tutto il mondo, ne consegue che utilizzerò l’abbonamento Amplify + a questo punto vorrei approfondire meglio gli ultimi dettagli:

  1. Se dopo qualche mese dalla pubblicazione , decidessi di tornare con l’abbonamento FREE , l’album resterà distribuito in tutto il mondo? ( fermo restando che ovviamente dal punto di vista delle royalties, non maturerei più il 100% ma il 90% giusto?)
  2. E’ possibile pubblicare l’album per la data 1 gennaio 2024? oppure è ancora presto per ultimare in questi giorni la pubblicazione ? Forse meglio aspettare dicembre per chiudere la pubblicazione, o si corre il rischio che poi la data 1 gennaio non sarà più possibile?
  3. Come ti ho anticipato nella precedente comunicazione, ho dei brani che avevo pubblicato con il vecchio pacchetto ROCKSTAR, però nella voce autori avevo inserito il mio nome come compositore e paroliere, solo recentemente ho notato che è possibile aggiungerlo anche come arrangiatore e produttore. Ho perso delle quote di royalties per non aver inserito queste voci? O restano congelate?
  4. Se ti scrivo con esattezza i brani dove inserire il mio nome alla voce arrangiatore, potresti aggiungerlo tu? In fin dei conti il pacchetto ROCKSTRar era il più costoso e quindi almeno per quei brani dovrebbero valere sempre gli stessi vantaggi, oppure devo per forza aspettare il passaggio a AMPLIFY + per effettuare queste piccole aggiunte?
  5. Non ho capito cosa significa che tutti gli abbonamenti ti permettono di creare più volumi all’interno della stessa uscita discografica? Che si intende per volumi?
  6. Quando si pubblica l’album è possibile selezionare 1 brano da proporre eventualmente alle playlist editoriali di Spotify ? oppure questa cosa si può fare solo se si pubblica 1 singolo?

Grazie a presto
Luigi Farinaccio

1 Like

Ciao @Melani , scusami ma non ho avuto ancora risposte in merito a questi ultimi chiarimenti, quindi ripropongo la questione:

Allora siccome vorrei pubblicare l’album in tutto il mondo, ne consegue che utilizzerò l’abbonamento Amplify + a questo punto vorrei approfondire meglio gli ultimi dettagli:

  1. Se dopo qualche mese dalla pubblicazione , decidessi di tornare con l’abbonamento FREE , l’album resterà distribuito in tutto il mondo? ( fermo restando che ovviamente dal punto di vista delle royalties, non maturerei più il 100% ma il 90% giusto?)
  2. E’ possibile pubblicare l’album per la data 1 gennaio 2024? oppure è ancora presto per ultimare in questi giorni la pubblicazione ? Forse meglio aspettare dicembre per chiudere la pubblicazione, o si corre il rischio che poi la data 1 gennaio non sarà più possibile?
  3. Come ti ho anticipato nella precedente comunicazione, ho dei brani che avevo pubblicato con il vecchio pacchetto ROCKSTAR, però nella voce autori avevo inserito il mio nome come compositore e paroliere, solo recentemente ho notato che è possibile aggiungerlo anche come arrangiatore e produttore. Ho perso delle quote di royalties per non aver inserito queste voci? O restano congelate?
  4. Se ti scrivo con esattezza i brani dove inserire il mio nome alla voce arrangiatore, potresti aggiungerlo tu? In fin dei conti il pacchetto ROCKSTRar era il più costoso e quindi almeno per quei brani dovrebbero valere sempre gli stessi vantaggi, oppure devo per forza aspettare il passaggio a AMPLIFY + per effettuare queste piccole aggiunte?
  5. Non ho capito cosa significa che tutti gli abbonamenti ti permettono di creare più volumi all’interno della stessa uscita discografica? Che si intende per volumi?
  6. Quando si pubblica l’album è possibile selezionare 1 brano da proporre eventualmente alle playlist editoriali di Spotify ? oppure questa cosa si può fare solo se si pubblica 1 singolo?

Grazie a presto
Luigi Farinaccio

Ciao @Melani , scusami ma ad oggi non ho avuto ancora risposte in merito a questi ultimi chiarimenti, ho bisogno di conoscere questi ultimi approfondimenti, quindi ti ripropongo di nuovo le domande:

Allora siccome vorrei pubblicare l’album in tutto il mondo, ne consegue che utilizzerò l’abbonamento Amplify + a questo punto vorrei approfondire meglio gli ultimi dettagli:

  1. Se dopo qualche mese dalla pubblicazione , decidessi di tornare con l’abbonamento FREE , l’album resterà distribuito in tutto il mondo? ( fermo restando che ovviamente dal punto di vista delle royalties, non maturerei più il 100% ma il 90% giusto?)
  2. E’ possibile pubblicare l’album per la data 1 gennaio 2024? oppure è ancora presto per ultimare in questi giorni la pubblicazione ? Forse meglio aspettare dicembre per chiudere la pubblicazione, o si corre il rischio che poi la data 1 gennaio non sarà più possibile?
  3. Come ti ho anticipato nella precedente comunicazione, ho dei brani che avevo pubblicato con il vecchio pacchetto ROCKSTAR, però nella voce autori avevo inserito il mio nome come compositore e paroliere, solo recentemente ho notato che è possibile aggiungerlo anche come arrangiatore e produttore. Ho perso delle quote di royalties per non aver inserito queste voci? O restano congelate?
  4. Se ti scrivo con esattezza i brani dove inserire il mio nome alla voce arrangiatore, potresti aggiungerlo tu? In fin dei conti il pacchetto ROCKSTRar era il più costoso e quindi almeno per quei brani dovrebbero valere sempre gli stessi vantaggi, oppure devo per forza aspettare il passaggio a AMPLIFY + per effettuare queste piccole aggiunte?
  5. Non ho capito cosa significa che tutti gli abbonamenti ti permettono di creare più volumi all’interno della stessa uscita discografica? Che si intende per volumi?
  6. Quando si pubblica l’album è possibile selezionare 1 brano da proporre eventualmente alle playlist editoriali di Spotify ? oppure questa cosa si può fare solo se si pubblica 1 singolo?

Grazie a presto
Luigi Farinaccio

1 Like

@Maurizio can you help here please? Thanks! :v:

2 Likes

Ciao Luigi,

seguo il tuo stesso ordine per comodità:

  1. corretto
  2. Tra poco pubblicheremo le scadenze di fine anno in previsione di un aumento dei volumi di distribuzione, per cui, se hai tutto pronto ti consiglio di completare e caricare tutto e selezionare la data che preferisci.
  3. Questi dati servono a raccogliere i proventi dalle società di gestione collettiva, come SIAE e Soundreef. Ti consiglio di rivolgerti a loro per avere maggiori dettagli.
  4. In base alla risposta che ti darà la tua società di gestione collettiva, vedremo come muoverci :slight_smile:
  5. I volumi ti permettono di creare più sezioni all’interno della stessa uscita discografica (per intenderci come si usava fare una volta). Non è più molto comune ma qualcuno ancora li utilizza. Qui maggiori info.
  6. Certo. Potrai indicare però solo una singola traccia.
2 Likes

Ciao @Maurizio @Melani
Grazie per le info, allora poichè ho già caricato i brani e la grafica della copertina sul mio account, in questi giorni farò il passaggio ad Amplify + e procederò con la fase di pubblicazione, sperando di trovare la data 1 gennaio 2024 disponibile.
Successivamente sistemeremo quelle piccole modifiche sui vecchi brani pubblicati con il pacchetto Rockstar ( aggiungere il mio nome anche come arrangiatore e produttore).
C’è solo un punto che ancora non mi è chiaro, ovvero il discorso dei VOLUMI:
Io sto per pubblicare un album di 10 brani, con l’opzione volumi in sintesi potrò far uscire 2 o 3 brani per volta? Anzichè tutti e 10 contemporaneamente? Potreste spiegarmi meglio questa funzione e la sua utilità?
Grazie a presto

1 Like

Ciao @lf23 , spero tutto bene!

Vorrei chiarire che abbiamo precedentemente risposto alle tue domande sul funzionamento dei nostri abbonamenti, quando questi ultimi scadono e che cosa comporta alle tue uscite discografiche online. Pertanto, ti chiedo gentilmente di collaborare andando a rivedere i thread vecchi oppure quelli di altri artisti, in quanto faciliterebbe il lavoro di tutti.

Se hai dubbi su temi particolari o domande, puoi effettuare una ricerca nella nostra Community scrivendo una parola chiave e potrai vedere se vi sono già domande al riguardo. Questo è proprio il bello della nostra Community. Riguardo alla tua domanda sui volumi, ti indirizzo al nostro portale delle FAQs che spiega cosa sono i volumi:

L’articolo spiega che è possibile separare un’uscita inserendo le tracce in più volumi, utile quando si ha un album con tante tracce. Ma non fa in modo che alcune tracce escano prima delle altre.

​Spero che le mie informazioni ti saranno utili e ti auguro una buona giornata!

​Un caro saluto,

3 Likes