devo ricaricare due brani che erano stati distribuiti tramite un altro distributore, che ha rimosso unilateralmente i brani millantando ascolti fake. Sembra un caso di falso positivo, come tanti altri di cui si legge, e l’assistenza da parte loro ovviamente è nulla.
Un collega fidato mi ha consigliato iMusician, quindi innanzitutto chiedo, onestamente: iMusician ha mai avuto questo problema?
Il problema principale è che questi brani risultano ancora attivi negli store digitali, nonostante il distributore li abbia rimossi. Non posso gestirli, ma non sono scomparsi dagli store!
I codici ISRC sono di mia proprietà.
Posso procedere con la distribuzione tramite iMusician senza attendere la rimozione da parte del vecchio distributore? Qual è la procedura consigliata per evitare conflitti o problemi di duplicazione?
ciao @diTos , la questione mi sembra un po’ complessa, sinceramente gli ascolti fake non dipendono dal distributore, ne ci sono vie preferenziali di aiuto che un distributore può vantare rispetto agli altri, la cosa più particolare però mi sembra quella che hai richiesto il takedown dei tuoi pezzi senza che questi siano stati tolti , sei sicuro che sia passato il tempo necessario?
in ogni caso inoltro i tuoi quesiti a @Carlos del Team che forse ti può rispondere più nel dettaglio
Ciao @Andi , grazie mille per la risposta.
Non c’è alcuna prova degli ascolti fake (i miei numeri sono irrisori, avevo appena iniziato a pubblicare), le piattaforme non hanno informazioni, ad esempio per Spotify risulta tutto attivo senza problemi. Sembra, come ho detto, un caso di falso positivo, da cui l’intero mercato è flagellato.
Il distributore ha semplicemente rimosso i brani, senza dare alcuna spiegazione e negando ogni ulteriore assistenza. È vero, probabilmente ci vorrà del tempo per rimuovere i brani dagli store, ma nel frattempo devo portarmi avanti.
Mi premurava capire questo rischio anche qui, e come eventualmente evitarlo considerando le (pochissime e umilissime) iniziative pubblicitarie che ho preso finora, prima di affidarmi eventualmente ad iMusician.
Per cui grazie, attendo anche la risposta di Carlos
Yes, this is pretty common now across all distributors. However, as @Andi said, please understand that these penalties are applied by the store idependently from the distributor. Even if you disagree with their decision, we will not have the authority to challenge it. Please also keep in mind that if a streaming platform already flagged your content in the past, they may refuse to re-upload it, even if it’s provided through a different distributor.
It’s okay if the content is still online, but it should be removed from all shops by the former distributor within a week after our re-distribution at the latest. If the overlap lasts longer, it will cause issues.