Take-Down da Shazam

Buongiorno,
apro questo topic sia per avere io una risposta e sia per lasciarla visibile in futuro ad altri artisti col mio stesso problema. Tempo fa feci richiesta di rimozione di una mia canzone da tutti i vari store in quanto notai un numero considerevolmente elevato di ricerche su Shazam e, preso dal panico di aver involontariamente “plagiato” qualcuno (cosa comunque mai accertata), decisi appunto di richiederne la rimozione. Nonostante la canzone venne rimossa da Apple Music e da gli altri store, le ricerche Shazam continuarono ad aumentare. Per questo motivo contattai il supporto Apple che mi disse che non è sicuro che eliminando da Apple Music allora venga tolto pure da Shazam perché quest’ultimo non ha un servizio di take-down automatico e deve essere il distributore a fornire i dati per la rimozione da quella piattaforma. Volevo quindi chiedervi : voi siete in grado di assicurarmi al 100% di saper rimuovere una canzone dal catalogo di Shazam?
Grazie mille,

Buona giornata.

2 Likes

Ciao @MarcoGandini, eccomi di nuovo :slight_smile:
Spero tutto bene!

Ti posso assicurare che la rimozione è stata richiesta su Shazam e la piattaforma, essendo legata ad Apple Music, bisogna richiedere la rimozione ad Apple Music. Nel tuo caso specifico, ti avevo anticipato che potrebbe esserci trattato del sistema di tracciamento dell’URL usato da Shazam, essendo che la traccia che hai ripubblicato ha lo stesso URL anche se diverso ISRC.

Le statistiche potrebbero sistemarsi con il tempo, tenendo conto che per la rimozione ci vogliono fino a 4 settimane, pertanto anche le statistiche potrebbero impiegarci lo stesso tempo.

4 Likes

Buongiorno,
Grazie per la sua risposta.
Si mi ricordo della spiegazione del mio caso, volevo solo avere la certezza che, in caso richiedessi la rimozione da Apple Music, si potesse poi fare una richiesta diretta anche a Shazam per rimuovere il tutto dal loro catalogo in quanto, come già scritto, Apple mi ha detto che non è detto che la rimozione avvenga su ambo i servizi perché Shazam non presenta un servizio di take-down automatico. Per questo non mi era chiaro se la richiesta può essere trasmessa direttamente anche a Shazam o meno.

2 Likes

Capito, grazie. Purtroppo, Apple Music e Shazam sono legate, quindi per qualsiasi azione su Shazam, bisogna avere a che fare con Apple Music.

2 Likes

Ho capito. Ma per caso voi non riuscite a contattare Apple per assicurarvi che riescano a fare tale operazione ? Perché ripeto a me han detto una cosa diversa, come se fossero due servizi distaccati nonostante siano sotto Apple entrambe. Giusto per capire se vale la pena rimuovere la mia uscita discografica da Apple per poter poi rimuovere il tutto anche da Shazam.
Grazie.

1 Like

Ciao @MarcoGandini , potresti specificare la tua richiesta? Visto che hai richiesto la rimozione parziale via email a cui ho risposto che non possiamo, che cosa desideri rimuovere adesso? Intendi dire, che vorresti non distribuire su Shazam? Resto in attesa e ti auguro una buona giornata!

Un caro saluto,

1 Like

Buongiorno,
ha ragione non mi sono espresso in maniera chiara su ciò che vorrei capire ed eventualmente fare.
Come ben sa ahimè a fine gennaio ho chiesto la rimozione di un brano dal titolo “Mont Blanc” , cosa per altro avvenuta tranne che sul servizio di Shazam ed Amazon Music (quest’ultimo poi risolto grazie al suo intervento). Ho fatto presente questa cosa a voi tramite email fornendovi il link della pagina Shazam della canzone ma purtroppo, a seguito della pubblicazione del mio album “Darkside” contenente un brano con lo stesso nome di quello “incriminato” ma con un file audio diverso, l’algoritmo di Apple è andato ad unire le due canzoni aggiornando il link della pagina Shazam che vi avevo inviato con la canzone nuova e di conseguenza, come mi avevate detto, oltre al rimuovere dagli store la canzone vecchia non si poteva fare altro di più in quanto essa effettivamente non compariva più su Shazam nella sua prima versione. Siccome le statistiche di ricerca su tale servizio relativamente a Mont Blanc continuano ad aumentare in maniera pressoché identica a quando vi era la vecchia canzone, volevo chiedervi se, facendo tramite voi richiesta di rimozione dell’album (visto che mi avete detto che non si può togliere una sola canzone) solamente dalle piattaforme Apple, eravate in grado di formalizzare una richiesta specifica per togliere tutto anche da Shazam. Come detto, Apple mi ha fatto sapere che Shazam non ha un servizio di takedown automatico e che dovrebbe essere il distributore a fornire dei dati per portare alla rimozione di ciò che deve essere tolto in quanto non è detto che, non comparendo più su Apple Music/iTunes, scompaia anche su Shazam (come successo per la versione iniziale di Mont Blanc). Per questo motivo volevo assicurarmi del fatto che voi foste in grado di interagire con Apple in maniera tale da portare alla rimozione del tutto da Shazam in caso richiedessi di rimuovere l’album dalle loro piattaforme per poi eventualmente ricaricarlo su di esse con gli stessi codici ISRC escludendo Mont Blanc per evitare che ritornino ad esservi i casini che vi ho spiegato. Prima di fare il tutto volevo però essere sicuro al 100% che voi possiate rimuovere da Shazam le canzoni, per questo chiedevo se riuscivate ad entrare in contatto con Apple per chiedere se si possa effettuare tale operazione, anche perché loro non sono mai stati chiarissimi con me le volte che li ho interpellati sulla faccenda. Magari a voi, essendo un distributore, rispondono in maniera più esaustiva e chiarificatrice sulle possibilità di compiere un takedown anche da Shazam.
In caso di ulteriori chiarimenti non esiti a rispondermi.
La ringrazio ancora per la sua pazienza.

1 Like

Ciao @MarcoGandini , grazie per il chiarimento.
In teoria, se l’uscita discografica viene rimossa da Apple Music, dovrebbe rimuoversi anche su Shazam. Tuttavia, come nel caso del “primo” Mont Blanc, avevamo più volte inviato le richieste ad Apple Music di farla rimuovere su Shazam.

Posso assicurarti che da parte nostra possiamo metterci in contatto ed effettuare richieste di rimozione. Tuttavia, come puoi vedere, il nostro potere è limitato.

Quello che potrei suggerirti con l’album Darkness è quello che possiamo effettuare il takedown parziale da Apple Music. (essendo artista AMPLIFY+ , possiamo effettuare il takedown parziale). Che cosa ne dici? E osserviamo che succede…

Resto in attesa e ti auguro una buona giornata!

Un caro saluto,

1 Like

Grazie per la sua risposta.
Ok ho capito. Prima di fare la rimozione da Apple Music provo a risentire ancora Apple sperando che non mi rispondano con frasi “prestampate” per verificare la fattibilità del tutto. In caso procederò sicuramente così.
La terrò aggiornata,

Cordiali saluti.

3 Likes